Arezzo e dintorni

Vacanze ad Arezzo

Se pensate ad un luogo originale e ricco di storia medievale, Arezzo è il luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze in Toscana. Le meraviglie artistiche, storiche e culturali sono maggiormente concentrate nella città alta, nella Cattedrale e nella Fortezza Medicea. Piazza Grande, situata nel centro della città, racchiude in sé numerosi stili architettonici: le alte torri medievali, il Loggiato Vasariano, il Palazzo della Fraternità dei Laici, tipico esempio di architettura gotica rinascimentale.
Il turista rimarrà affascinato dalle bellissime opere d’arte che abbelliscono la città, le chiese e i monumenti.

Piazza San Francesco, ArezzoLa cultura di Arezzo è concentrata anche nei musei, che offrono ai turisti la possibilità di ammirare una notevole varietà di beni di inestimabile valore artistico, che stanno a sottolineare la grande importanza artistica che Arezzo ha avuto nelle passate epoche storiche.
La città di Arezzo è circondata da un territorio che, nel suo insieme, contribuisce alla ricchezza del patrimonio, facendone una vasta area di grande rilievo e interesse paesaggistico come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

All’interno del Parco sono da segnalare due gioielli assolutamente da non perdere, il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli: il primo ospita quei monaci che hanno privilegiato il raccoglimento personale mentre il Monastero si caratterizza per la vita comunitaria.

Una valida alternativa alle solite vacanze è l'esperienza di un soggiorno al Monastero per chi desidera trascorrere un po’ di tempo in una dimensione spirituale. I monaci si dedicano all'attività di accoglienza offrendo una vita comunitaria agli ospiti che divideranno degli spazi comuni come il refettorio e la foresteria per gustare le tipiche bevande prodotte dai monaci stessi con i frutti della natura circostante, come per esempio le tisane e i digestivi alle erbe aromatiche del bosco.

Le vallate aretine con i loro campi a scacchiera hanno ispirato la sceneggiatura di molti film; curioso e divertente infatti può essere la proposta di itinerari cinematografici alla ricerca di quei luoghi che hanno fatto da scenografia a molti film famosi.

Per una vacanza ideale nelle campagne di Arezzo, scegliete uno dei numerosi agriturismi del territorio aretino. Troverete un' oasi di tranquillità e confort in un mare di verde. Oppure, se preferite la comodità di un Hotel o di un Bed and Breakfast potrete scegliere una delle altre strutture turistiche situate nelle immediate vicinanze del centro storico della città di Arezzo.

In un ambiente ricco di tradizioni culturali, storiche e artistiche viene offerta ai visitatori la proposta di vivere la natura in strutture ricettive tipiche di questi angoli della Toscana. Si soggiorna in antichi casali in pietra accuratamente ristrutturati e arredati con mobili rustici, con camino e grande taverna, aziende agricole e agrituristiche ad indirizzo naturalistico immersi nei boschi e pascoli dove vivono allo stato naturale daini, mufloni, caprioli e cavalli.

L'ambiente verde e silenzioso, la presenza degli animali ed il panorama di rara bellezza e di grande suggestione vi faranno apprezzare il piacere di una vacanza esclusiva. 

Dove dormire

Hotel ad Arezzo
Bed and Breakfast ad Arezzo 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 5,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11