Arezzo e dintorni

Vacanze in Valdichiana

La Valdichiana, un ampio anfiteatro naturale racchiuso tra i monti senesi e il lago Trasimeno, è la valle più a sud della provincia aretina e rappresenta per il turista il luogo ideale per escursioni alla ricerca di testimonianze etrusche. Fu abitata per qualche secolo dagli Etruschi, che lasciarono delle straordinarie testimonianze nella città di Cortona.

Per il turista appassionato dell’archeologia, una tappa d’obbligo è rappresentata dalla città di Castiglion Fiorentino, dove il Museo Civico Archeologico raccoglie manufatti etruschi provenienti dai recenti scavi nell’area del Cassero.

Borghi medievali come Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona custodiscono, nelle chiese e nei musei, capolavori d’arte come la straordinaria Annunciazione del Beato Angelico visitabile nel Museo Diocesano a Cortona.

Un borgo unico nel suo genere è Lucignano, dalla caratteristica pianta ellittica, con strade e vicoli che si incontrano sulla sommità del borgo davanti alla chiesa più importante: la Collegiata, caratterizzata dal sagrato a forma circolare. Un’altra località di particolare interesse è Forano della Chiana, con i suoi edifici rinascimentali, ospita uno dei Carnevali più antichi d’Italia.

Grandi artisti nacquero nei borghi della Valdichiana: a Cortona Luca Signorelli, Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona e Gino Severini. Monte San Savino, dalla elegante architettura rinascimentale, diede i natali ad un grande scultore del Rinascimento: Andrea Cantucci detto il Sansovino.

Cortona ospita uno degli appuntamenti più importanti dell’antiquariato: Cortonantiquaria. Non mancano certo eventi legati alla cucina tipica toscana: il turista può trovare nella cucina di questi luoghi piatti a base di cereali come la minestra di farro, carni e in particolare la “chianina”.

La Valdichiana è anche un’eccellente zona di produzione di vini rossi D.O.C. e di olio extravergine di oliva.
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,3 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11