Itinerari per vacanze

La Setteponti

Proponiamo al turista un itinerario nell’arte, nella cultura e nelle tradizioni di questi splendidi borghi situati lungo l’antica Cassia Vetus, una via che collegava Arezzo e Fiesole sulla riva sinistra dell’Arno.

Il percorso inizia dalla SP1, la “Setteponti” fino a Ponte Buriano, per poi proseguire verso Castiglion Fibocchi, un antico borgo edificato come un castello per difendere la strada che portava dal Pratomagno in Casentino. Appena fuori le mura, sulla sinistra il turista può ammirare l’antica chiesa di S. Maria a Pezzano, al cui interno è conservato un bell’affresco raffigurante l’Annunciazione, di scuola aretina risalente al XIV secolo.

Proseguendo lungo la strada che porta a Loro Ciufenna, consigliamo al turista una breve sosta alla piccola cittadina di Gropina, per ammirare uno degli edifici più antichi della diocesi di Arezzo: la Pieve di San Pietro, risalente al XII secolo. Al suo interno spicca un ambone istoriano a bassorilievi con figure animali e umane, che ben si colloca nella struttura della chiesa, divisa in tre navate con colonne e capitelli.

Proseguendo la strada si arriva a Loro Ciufenna, un antico borgo medievale di origine etrusca, come suggerito dal nome. Entrati nel centro storico del paese, merita una visita la chiesa di S. Maria Assunta, con al suo interno un interessante trittico di Lorenzo di Bicci. Da vedere anche il Museo “Venturo Venturi”. Sempre nelle vicinanze di Loro Ciufenna, il turista può avventurarsi tra i boschi e le colline, seguendo un percorso naturalistico del Pratomagno alternativo, per visitare i borghi di Poggio di Loro e Rocca Ricciarda, per godere di un bellissimo panorama su tutte le meraviglie del Valdarno.

Dopo una pausa si prosegue in fine serata verso l’ultima tappa del nostro itinerario: Pian di Scò, l’ultimo comune della provincia di Arezzo. Da visitare è la Pieve di S. Maria e le viuzze caratteristiche del paese.
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11