Arezzo e dintorni

Vacanze a Cortona

Piazza della Repubblica e il Palazzo Comunale, CortonaCortona è una tipica località collinare della Toscana, dalla quale il turista potrà godere di un panorama incantevole: si intravede tutta la Valdichiana, racchiusa dalle colline del Cetona e dell’Amiata. Il tutto si riflette nello splendido lago Trasimeno.

Sono diversi i luoghi che permettono al turista di ammirare questo splendido panorama, la Fortezza, la passeggiata pubblica, piazzale S. Margherita e piazzale Garibaldi.
Caratterizzata da un clima mite, nonostante i suoi 500 metri di altitudine, rappresenta il luogo ideale anche per la stagione invernale, mentre la stagione estiva a Cortona rappresenta il luogo ideale per il turista alla ricerca di un luogo fresco e dall’aria pulita e trasparente.

Cortona offre numerose opportunità al turista per trascorrere delle piacevoli ore di relax e divertimento nelle sue piazze, ricche di vita e luogo di ritrovo dei giovani. Delle tre piazze principali, Piazza della Repubblica è la più viva: qui si trovano i migliori ristoranti di Cortona e il maggiore concentramento di vita giovanile nelle scalinate del Palazzo Comunale. Se avete intenzione di visitare Cortona nel weekend, non potete mancare al mercatino del sabato in Piazza Signorelli, vicino alla quale sorge il Museo Etrusco, una delle maggiori attrattive della città. Un altro luogo degno di una visita è il Museo Diocesano, in Piazza del Duomo.

Attraverso le viuzze della città alta si raggiunge la Fortezza Medicea, da dove è possibile scorgere in lontananza un bellissimo panorama, con piccoli borghi in lontananza arroccati sulle colline che infondono al turista una sensazione di magico e cavalleresco. Dalla Fortezza si possono raggiungere le belle chiese di San Niccolò e San Domenico. 

Cosa visitare a Cortona

Duomo di Cortona

  • Museo dell’Accademia etrusca
  • Museo Diocesano
  • Duomo
  • La città alta
  • Chiesa di San Domenico
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio

Mangiare e bere a Cortona

A Cortona il turista può dare sfogo ai suoi gusti culinari senza spendere una fortuna e nello stesso tempo apprezzare i tipici sapori toscani, ricchi di tradizione e cultura.
Nella città si trovano sia ristoranti per pranzi veloci e alla mano come bruschette locali, salumi e formaggi tipici toscani, sia ristoranti dal menù più consistente, con ricchi piatti tipici come le zuppe, gli antipasti della casa e primi da leccarsi i baffi. Non può mancare del buon vino toscano. 

Informazioni utili per il turista in vacanza a Cortona

Ufficio turistico
Via Nazionale, 42
Telefono: 0575 630 352
Orai periodo estivo: da lunedì a sabato 09:00-13:00 / 15:00-19:00. Domenica 09:00-13:00
Orari periodo invernale: da lunedì a venerdì 09:00-13:00 / 15:00-18:00. Sabato 09:00-13:00 

Come arrivare a Cortona

Cortona si raggiunge facilmente da Arezzo con i pullman LFI che partono ogni ora e con i treni, che fermano alla stazione di Camicia-Cortona. Una navetta, ogni 30 minuti, porta dalla stazione al centro storico (6 km).
Per chi viaggia in auto invece, consigliamo di parcheggiare in Piazza del Mercato, Piazza Mazzini o in Piazza Garibaldi, poiché il centro cittadino è chiuso al traffico.
 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 5,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11