Parchi naturali

Parchi e natura ad Arezzo

Il Bosco di Sargiano

Questo splendido bosco si estende all’interno della cinta muraria del Convento di Sargiano, nel comune di Arezzo. Il turista potrà fare delle piccole e piacevoli escursioni all’interno di questo paradiso conservato alla perfezione. Nelle ore buie sono visibili rapaci notturni quali il barbagianni, la civetta e l’allocco, molto comuni in questi luoghi.

Il Parco di Lignano

Si tratta di un parco naturale sul monte Lignano a sud di Arezzo. E’ consigliato per il turista più avventuroso.

Riserva Naturale Ponte Buriano

Si tratta di una riserva che si estende per circa 665 ettari tra i comuni di Arezzo, Civitella in Val di Chiana e Laterina. Il territorio è caratterizzato da una varia vegetazione boschiva composta in prevalenza da roverella, leccete e zone coltivate. Gli appassionati di birdwatching avranno la possibilità di avvistare uccelli acquatici come il cormorano, il falco pescatore e molti altri, che hanno trovato in questa riserva il loro habitat naturale.

Come raggiungere la Riserva Naturale Ponte Buriano

E’ consigliabile accedere alla Riserva da Ponte Buriano, sede del Centro Visita. 

  • Da Arezzo vi si arriva facilmente, prendendo la S.P. 1 “Setteponti” in direzione Castiglion Fibocchi.
  • Da Firenze, attraverso la S.R. 69, svoltando per Laterina e Castiglion Fibocchi e da qui in direzione Arezzo.
  • In alternativa è possibile entrare nella Riserva anche da Rondine, Penna, Monte Sopra Rondine e Pieve a Maiano, località con possibilità di parcheggio.

Chi preferisce raggiungere la Riserva Naturale con i mezzi pubblici può usufruire delle linee urbane aretine ATAM (fermate a Ponte Buriano, Pieve a Maiano, Indicatore e Monte Sopra Rondine) o delle linee extraurbane delle società Lazzi e Fabbri, che collegano Arezzo a Montevarchi passando dalla S.P. 1 “Setteponti” (via Castiglion Fibocchi-Laterina), utilizzando la fermata in località Ponte Buriano. Le linee di trasporto pubblico SITA collegano invece Arezzo con Firenze percorrendo la S.R. 69 ed hanno fermate a Pieve a Maiano e Indicatore.
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,6 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11