Itinerari per vacanze

PubblicitÓ

La Valdichiana - Monte San Savino - Gargonza - Lucignano

Questo itinerario è stato pensato per il turista che ha scelto di passare le proprie vacanze nella Valdichiana, a sud di Arezzo, immersi nei borghi di Monte San Savino, Lucignano e Gargonza.

La prima città che consigliamo di visitare è Monte San Savino, antica città etrusca situata sulla cima di una collina. Caratteristiche e suggestive sono le mura che la circondano e due porte di ingresso alla città: porta Fiorentina e porta Romana. Visitando la piccola cittadina il turista rimarrà avvolto da un alone di medioevo quasi impossibile da non notare: l’architettura del Cassero e la sua maestosa torre del XIV secolo, impone la sua presenza quasi con aria di sfida per chi la osserva.

Proseguendo per il Corso Sangallo, il turista può ammirare gli interessanti edifici che la presenziano, come la rinascimentale Loggia dei Mercanti, il Palazzo Comunale con il suo chiostro e il giardino pensile, Palazzo Pretorio, caratterizzato da una meravigliosa facciata costellata di stemmi. Per godere di un panorama mozzafiato sulla città e il territorio circostante consigliamo al turista di salire sulla Torre del Palazzo Pretorio. Più avanti si trova la Pieve dei Santi Egidio e Savino, risalente al XII secolo.

Proseguendo lungo il corso si arriva alla chiesa di Sant’Agostino, che ospita al suo interno alcuni affreschi di Spinello Aretino e una tavola raffigurante “l’Assunzione della Vergine” di Giorgio Vasari.
Dopo una breve pausa in uno dei numerosi bar e trattorie della zona, consigliamo una visita al borgo fortificato di Gargonza, distante pochi km in direzione Siena per poi tornare indietro e proseguire verso Lucignano, un borgo che si erge a un’altezza di 400 metri ai margini della provincia di Siena e Arezzo.

In epoca etrusca e romana, Lucignano era considerato punto strategico di scambio e di collegamenti per le città di Siena e Arezzo. Per entrare nel centro storico si deve passare da porta San Giusto: è possibile raggiungerlo passando per Via Roma, chiamata “via povera” caratterizzata da semplici costruzioni medievali, oppure passando per Via Marconi, detta “via ricca” adornata da bei palazzi rinascimentali che ricordano lo stile senese.

Lasciamo al turista la voglia e la curiosità di scoprire le molteplici bellezze della città passando per queste due vie caratteristiche, come il bel Cassero con l’altissima Torre del XIV secolo situato in Via Roma.

Da visitare a Lucignano

  • Piazza del Tribunale
  • Palazzo Comunale
  • Museo Civico
  • Chiesa di San Francesco
  • Torre delle Monache
  • Fortezza Medicea
  • Santuario della Madonna delle Querce
     

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,5 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11