Bosco di Montalto

Per visitare questo splendido luogo, il turista deve proseguire la strada che dal Poggio delle Calbane conduce al Passo di Viamaggio, a pochi km da Pieve S. Stefano. Il Bosco di Montalto si trova su un rilievo ben visibile da tutta la strada provinciale che, con la sua fitta foresta, copre gli arbusteti e i prati pascolati che lo circondano.

Una volta arrivati sul luogo, il turista può facilmente notare il pendio ricoperto di fitti boschi che ne conferiscono un notevole interesse naturalistico. La maggior parte del bosco è dominata da faggio, carpino nero e acero opalo. Il picchio verde e il picchio rosso maggiore sono le specie più caratteristiche della fauna della riserva.

Itinerari consigliati per il turista

Sentiero sul crinale di Montalto
Dato il particolare valore del bosco e la fragilità dell’ecosistema, la visita alla Riserva è consentita solo con le Guide Ufficiali delle Riserve Naturali, con il personale di vigilanza o con personale autorizzato. Per visitarlo occorre contattare preventivamente le Guide, la Provincia di Arezzo o la Comunità Montana.

Informazioni utili per il turista

Provincia di Arezzo – U.O. Parchi e Riserve Naturali
Via Testa, 2 - Arezzo
Telefono: 0575 3161 - Fax 0575 316 261

Comunità Montana Valtiberina Toscana – Uff. Demanio
Pieve S. Stefano (AR)
Telefono: 0575 730 500 Fax 0575 730 510

Visite Guidate: "Associazione Guide dei Parchi e delle Riserve Naturali della Provincia di Arezzo – La Civetta"
Telefono: 0575 750 000