Da Monterchi a San Sepolcro
Arrivati nella piccola città di Monterchi, il turista si trova immerso nei paesaggi aspri di questo piccolo borgo medievale. Appena fuori le vecchie mura, in una ex scuola elementare adibita a museo, è possibile ammirare l’affresco della Madonna del parto, un meraviglioso affresco di Piero della Francesca, unica rappresentazione rinascimentale della Madonna incinta. Nel museo sono presenti numerosi pannelli che spiegano al turista i vari passaggi di restauro del capolavoro.
Consigliamo una breve sosta all’osteria Fra Pacifico, una tappa quasi obbligata per tutti i buongustai: si trovano salumi, formaggi e vini tipici di grande qualità.
A pochi chilometri da Monterchi si arriva ad Anghiari, un piccolo borgo medievale caratterizzato dalle sue architetture in pietra e laterizio, che a forma di chiocciola, racchiudono il Palazzo Comunale e tutto il centro storico, con relative botteghe e osterie. Da non perdere assolutamente una visita al Museo della Battaglia di Anghiari, combattuta il 29 giugno 1440 fra fiorentini e milanesi che ha reso Anghiari famosa in tutta Italia. All’interno del Museo sono custoditi alcuni schizzi preparatori del grande affresco che Leonardo dipinse agli inizi del ‘500 da destinare al Palazzo della Signoria di Firenze.
Finita la visita nella piccola città, incamminandosi su un lungo violone si arriva alla vicina San Sepolcro, luogo natale di Piero della Francesca, dove si possono ammirare alcuni dei suoi più bei capolavori: il Polittico della Misericordia e la Resurrezione.
Passeggiando per le vie del centro ci si trova immersi in un contesto singolare e piacevole, con porticati, loggiati, edifici quattrocenteschi e chiese del Trecento. In via Garibaldi si trova la bella chiesa di San Lorenzo.
Presso il Museo Civico di San Sepolcro sono esposti i capolavori di Piero della Francesca.
Escursioni nei dintorni di Monterchi e San Sepolcro
- Riserva Naturale dell’Alpe della Luna
- Arezzo
- Caprese Michelangelo
Indirizzi utili
Museo Civico di San Sepolcro
Via N. Aggiunti 65, San Sepolcro (AR)
Telefono: 0575 732 218
Museo Madonna del Parto
Via Reglia 1, Monterchi (AR)
Telefono: 0575 707 13
Museo Michelangiolesco
Via Capoluogo 1, caprese Michelangelo
Telefono: 0575 793 776
Apt San Sepolcro
Via Matteotti 8, San Sepolcro (AR)
Telefono: 0575 740 536