Musei di Arezzo
Museo statale d’arte medievale e moderna
Il Museo si trova all’interno del quattrocentesco Palazzo Bruni-Ciocchi, situato ai piedi della collina in Via San Lorentino. Il Museo ospita una bellissima raccolta di dipinti di artisti del luogo e pezzi di maiolica risalenti al XIII-XVIII secolo. Le opere artisticamente più interessanti sono i dipinti medievali e rinascimentali situati al primo piano, realizzati dagli allievi di Spinello Aretino, Luca Signorelli, Vasari e Bartolomeo della Gatta. Il turista avrà la possibilità di visitare ben cinque sale dedicate alla ceramica, con opere provenienti da molti centri di produzione italiani.
Museo statale d’arte medievale e moderna
Via San Lorentino, 8
Orari: da martedì a domenica 08:30-19:30
Ingresso: 4,00 euro
Museo archeologico
All’interno dell’anfiteatro romano, in un vecchio monastero abbandonato è custodito il Museo archeologico della città. Il turista appassionato di archeologia avrà la possibilità di ammirare i resti dell’anfiteatro e i bellissimi vasi corallini risalenti al I secolo, realizzati ad Arezzo.
Museo Archeologico
Via Margaritone, 10
Orari: tutti i giorni 08:30-19:30 (gli orari sono irregolari, e in inverno il museo è spesso chiuso)
Ingresso: 4,00 euro
Museo diocesano
Il piccolo museo è situato di fianco al duomo di Arezzo e custodisce uno splendido Reliquiario della Pace di Siena risalente al 1815, un Crocifisso ligneo dipinto risalente alle seconda metà del XII secolo e vari affreschi, tra cui uno di Bartolomeo della Gatta: “San Girolamo penitente”.
Museo diocesano
Piazzetta dietro il Duomo, 13
Orari: giovedì-sabato 10:00-12:00
Ingresso: 2,60 euro
Museo civico
Il Museo civico di Arezzo si trova a Sansepolcro. Al museo si accede dalla piazza principale. All’ingresso della sala principale si trovano un paio di dipinti minori di Piero della Francesca e il bellissimo “Madonna della Misericordia”, risalente al 1440 circa.
Museo civico
Via Niccolò Aggiunti, 65
Orari: tutti i giorni 09:00-13:00 / 14:30-19:00
Ingresso: 6,20 euro
Museo dei mezzi di comunicazione
a seguire l'album fotografico
Museo dei Mezzi di Comunicazione